martedì 10 marzo 2015

Pane, latte e fantasia !

Un po come mangiare pane, latte e cacao... Da un ' idea della mia amica Enza , titolare del blog " Come mangio io" ( che vi invito a visitare ), ecco la mia ricetta con il riciclo del pane raffermo, ovviamente gluten free e con poco zucchero, per una sana e genuina colazione, ma anche merenda, adatta a mio figlio e non solo... Quindi spero piaccia anche a voi ! 

Ingredienti : 

260 gr pane raffermo senza glutine 
600 ml latte ps 
50 gr zucchero di canna ( per una versione " normale " 120 gr ) 
70 gr Nesquik in polvere ( per una versione " normale " 120 gr ) 
3 uova 
50 gr margarina 
1 e 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia ( io uso il mio ) 
1/2 bustina di lievito in polvere 

In una ciotola spezzettare il pane 


Lasciarlo ammorbidire nel latte, facendolo assorbire tutto, e ridurlo in poltiglia con l ' aiuto di una forchetta 


In un' altra ciotola montare le uova con lo zucchero e incorporare successivamente con la spatola il cacao in polvere 


Unire poi tutti gli altri ingredienti, e versare in stampini imburrati fino a 3/4 della loro capienza


A questo punto infornare per circa un' ora a 170 gradi, ( controllare con lo stecchino dopo 45' ) ; una volta cotti, lasciare raffreddare in forno spento 
Ed ecco la bontà ! 
E il suo interno ! 
Che dire di più ? Provare per credere ! 

Per questa ricetta, il totale dei CHO e' 270 , che io ho suddiviso per le 14 porzioni che ho ottenuto; il peso di ognuna e' di gr 65 circa , e i cho corrispettivi sono 19,5 . 
Tenere presente che questa ricetta ha un sapore POCO dolce, ma se si vuole un sapore più goloso, aumentare lo zucchero e il cacao come suggerito negli ingredienti ! 
Alla prossima ! 

3 commenti:

  1. Che meraviglia, deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Pietro ! Non sono molto dolci, però la variante " normale " magari piacerà di più ... Miki ha gradito, e io sono contenta ... Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Genialata vera questa...... E io starei accanto a Miky ad addentarne almeno 3 .... Baci e grazie di tutto.

    RispondiElimina