sabato 5 dicembre 2015

Biscotti senza glutine - simil gran cereali con frutta secca e cioccolato

 
Scusate se pecco di presunzione ....
Sapevo, in cuor mio, di aver fatto una buona frolla, ma non pensavo così tanto ! 
Allora mi sono detta... Perché non provarci... ? 
E ci ho provato....
Ho preso dalla dispensa di Miki i cereali e i corn flakes senza glutine, dalla mia dispensa le gocce di cioccolata, da quella di Mauro qualche pezzetto di frutta disidratata...bene, sono venuti fuori, in tutta la loro croccantezza, con il loro aspetto rustico, e soprattutto la loro bontà, in assenza totale di glutine ! 
Indovinate chi li ha assaggiati per primo... Quello che mette di solito panza e presenza : Federico ! 
Ideali per la colazione ...perfetti per un te' pomeridiano...favolosi per il dopocena sul divano..... 
Vi consiglio di provarli....io intanto ne confeziono alcuni da regalare a chi so che gradirà .... 
 
 
Cominciamo dalla frolla, ecco gli ingredienti : 

100 gr cocco disidratato 
100 gr farina di mandorle 
100 gr farina mix schar dolci o farina di riso 
50 ml olio di cocco 
1 cucchiaio di miele 
100 gr zucchero di canna integrale 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia home Made 
1 uovo 
Scorza grattugiata di mezz' arancia bio e mezzo limone bio 
Cereali misti, corn flakes, due cucchiai per ciascun ingrediente 
Frutta secca disidratata ( io ho usato mele e banane ) , un cucchiaio per ciascun ingrediente 
*Gocce di cioccolata fondente e bianca, un cucchiaio per ciascun ingrediente ( facoltativo ) .

Procedete come si fa per una normale frolla, amalgamate gli ingredienti, compreso i cereali, la frutta secca e la *cioccolata ( *se la omettete avrete dei biscotti senza lattosio ! ) e formate un panetto, da tenere in frigo avvolto in pellicola per un paio di ore .

 
Modellate con le mani delle piccole quantità di frolla, schiacciando e arrotondando, e disponete sulla teglia, rivestita di carta forno.
 
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti, tirate fuori la teglia e capovolgete i biscotti, continueranno a cuocere anche dall'altro lato fuori dal forno.  
 
Eccoli qui ! Che ve ne pare ? 
 
Credetemi, sono più buoni di quel che si può pensare... 
 
La mia colazione... 
 
...e il mio augurio di Buone Feste a tutti voi ! 
Come in tutte le ricette, ecco a voi i cho e le quantità : 
Con queste dosi ho ricavato 32 biscotti, i cho totali della frolla sono 250, che suddivisi per 32 biscotti fanno 7/8 cho cadauno, a seconda della leggera variazione del peso di ognuno, in quanto dosati e modellati a mano. 
Baciuzz e Buone Feste ! 
Alla prossima ! 









2 commenti: