giovedì 31 dicembre 2015

Aroma panettone-pandoro

 
Dalla foto già si capisce di cosa abbiamo bisogno ... 

La mia amica Mildred ( Graziella ) mi ha donato con la generosità e la dolcezza che la contraddistinguono, la sua ricetta per fare l'aroma panettone, io avevo il pandoro senza glutine in corso di lievitazione .. 
Per una mia forma mentis non ce la faccio, devo metterci del mio, in tutte cose, a costo di stravolgere tutto ... E siccome voglio chiudere l'anno in bellezza e bontà , vi omaggio del mio aroma panettone-pandoro, nato in una grotta, no, quella era un' altra storia..nato in una "wazzappata" con la ricetta della mia amica Mildrettina e la mia mente in fermento..sempre...

Ingredienti : 

Un cucchiaio di estratto di vaniglia ( io ho usato il mio, fatto con una buonissima grappa Chardonnay ) 
Un cucchiaino di liquore all arancia 
Un cucchiaio di miele biologico 
Un cucchiaino di scorza di arancia candita a pezzetti  ( ho usato quelle che ho fatto io ) 
Un pezzo di bacca di vaniglia 
Un cucchiaio di rum 

Mettete tutto in una ciotola di vetro, coprite con alluminio e mettete in frigo, a macerare per una notte o più ; trascorso questo tempo, estraete la bacca di vaniglia ( e non buttatela per carità ! Ma fatela asciugare e immergetela in un contenitore con dello zucchero, che scuoterete di tanto in tanto, e avrete un profumatissimo zucchero vanigliato ) e frullate il tutto. 
La vostra pappetta da aggiungere all'impasto dei vostri dolci o delle vostre creme e' pronta ! 

A parte : 
quattro fiale di essenze : 
Burro-vaniglia 
Rum
Arancia
Limone 
Una fiala grande vuota ( non butto mai quelle delle bacche di vaniglia ) 

Unite i liquidi in un unica fiala e avrete gli odori in versione essenza della pappetta sopra citata ! 
Questi potrete usarli per aromatizzare una bagna, o come ho fatto io, diluendo qualche goccia della multi essenza con un cucchiaino di alcool per dolci : ho spennellato l interno di un sacchetto per alimenti e ci ho infilato dentro il mio pandoro per quattro ore, poi ho aperto il sacchetto ( stavo svendendo, un odore inebriante ) e ho buttato dentro lo zucchero a velo, per innovare il mio pandoro... 
Fidatevi ... Una garanzia ! 

 

 

  

Questa è una ricetta con pochi cho, dipende quanto miele si utilizza .. Diciamo che per queste dosi, i cho sono circa 20 .. 
Spero vi piaccia la mia ricetta e mi farebbe piacere se citaste la fonte, qualora vorreste condividerla coi vostri amici, così come i miei hanno fatto con me ! 
Auguro a tutti un Felice Anno Nuovo, pieno zeppo di tutte le cose belle che desiderate ! 
Io vorrei solo un po di serenità ... E magari una notte di sonno... Chissà ! 
Buon 2016 a tutti voi ! 







 

3 commenti:

  1. tardi-tardi ma passo! intanto buon anno ! grazie per l'aroma ...quelli comprati mi lasciano sempre il dubbio sulla qualità ma su questo dubbi non ne ho! bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
  2. no se vabbè..... vero che lo avevo visto, ma è anche vero che rivederlo mi appaga vista, gusto e quasi quasi pure l'olfatto.
    Che sei geniale, che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
  3. Avete ragione .. Lo guardo sempre
    Con tanto piacere pure io ... Grazie !

    RispondiElimina