sabato 20 aprile 2019

Panna cotta ( con frutti di bosco e aceto balsamico )

Era da tanto che volevo sperimentarla, e quale migliore occasione di queste vacanze pasquali dove ho più tempo da dedicare ai miei esperimenti culinari.. E già che ci sono , voglio provare questo prodotto dell' Azienda del signor Laudicina , Condiaroma33 Aceto Balsamico Siciliano .
Per questo dolce al cucchiaio  ho usato la versione  "Diamante 41" per dare una nota particolare alla mia panna cotta rum e mandorle, decorata con frutti di bosco e mentuccia.
Ho notato con piacere che questo balsamico Non ha alterato per niente il colore della panna cotta , che di suo e' di colore avorio per l uso dello zucchero di canna grezzo .
Lascio a voi la ricetta della panna cotta e al signor Laudicina i miei ringraziamenti e complimenti per un prodotto davvero eccellente !

Ingredienti :

500 ml di panna fresca
250 ml latte ps
125 zucchero di canna grezzo
12 gr di gelatina in fogli
Aroma mandorle tre gocce
Aroma rum tre gocce
Aceto Balsamico Siciliano  CondiAroma "Diamante 41"
Frutti di bosco e foglie di mentuccia . 

Ammollare in acqua fredda la gelatina per dieci minuti.
Portare a bollore la panna , il latte e lo zucchero insieme.
Raggiunto il bollore, spegnere ed unire gli aromi e la  gelatina ben strizzata, mescolando delicatamente fino a suo completo scioglimento .
Versare in bicchieri o stampini monoporzione ( a me ne sono uscite 9  da circa 120 gr ) e ponete in frigo a rassodare per almeno tre ore . 
Decorare a piacere con frutti di bosco , mentuccia e gocce di Aceto Balsamico CondiAroma "Diamante 41" , e deliziate il vostro palato !

Questa panna cotta è senza glutine ed ogni porzione ha 20 carboidrati , utili per la conta del diabete t1.

Nessun commento:

Posta un commento