domenica 21 aprile 2019

Hummus di ceci ( con aceto balsamico )

Avevo ricevuto in dono un bel.po di ceci secchi e questa era una di quelle cose buone da fare al momento giusto.. ebbene , il momento giusto si è presentato e seguendo una ricetta che mi ha suggerito mia sorella , mi sono decisa a fare l'hummus di ceci .
Con l'occasione provo un altro degli splendidi prodotti dell'azienda Laudicina, l'Aceto Balsamico Siciliano CondiAroma " Argento 12 " e devo dire che ha esaltato ancora di più il gusto dei ceci ! Provatelo ! Intanto vi lascio la mia ricetta anzi quella di mia sorella che ringrazio di cuore ! 

Ingredienti :
500 Gr di ceci secchi
Olio sale e pepe q.b.
Semi di sesamo
Il succo di due limoni
Mentuccia  scorza grattugiata del limone per guarnire
Aceto Balsamico CondiAroma " Argento 12 " 
Accessorio : minipimer o frullatore

Mettere a mollo in acqua fredda i ceci per una notte . Cambiare l' acqua e cuocere i ceci in acqua salata . Scolarli ma tenere da parte l acqua di cottura . Unire due cucchiai colmi di semi di sesamo , il succo di due limoni , olio , e pepe a piacere ( io tanto ) .
Frullare unendo acqua di cottura fino ad ottenere una purea dalla consistenza soda . Versare in una ciotola, spruzzare con Aceto Balsamico CondiAroma " Argento 12 "  e guarnire con scorza di limone e mentuccia . Servire accompagnato da crostini di pane , eventualmente senza glutine  .
Senza glutine .
Carboidrati totali 160 , utili per la conta dei Cho per il diabete t1.

Nessun commento:

Posta un commento