giovedì 24 settembre 2015

Rollo' coi würstel , questi piccoli mignon " sglutinati " !

Accontentatevi...non ho altre foto che questa... Man mano ne aggiungerò ...
Ma credetemi, mai fui soddisfatta come di questi piccoli mignon, perché ..senza glutine, finalmente... Morbidi ! E buonissimi... 
Federico e Michele hanno fatto il confronto, assaggiandone uno comprato in un negozio che fa solo cibo senza glutine... Raga'... Purtroppo il paragone non ha retto : i miei erano infinitamente più buoni ! 
( Lo ha detto anche papà Mauro e se lo dice lui, potete fidarvi ciecamente ! ) 

Eccovi la ricetta : 

300 gr farina pane pizza Farmo 
180 gr farina dolci Farmo 
70 gr fecola di patate 
13 gr sale 
70 gr strutto 
160 latte e 140 acqua ( 300 liquidi in totale ) ( volendo, solo latte o solo acqua ) 
20 gr lievito fresco da sciogliere nei liquidi tiepidi assime a 3 gr zucchero di canna e 12 gr miele 
1 uovo taglia "L" 
Würstel tagliati a metà q.b. 

Il procedimento e' il solito, impastare gli ingredienti, unendo alla fine il sale, lasciare lievitare coperto da pellicola a temperatura ambiente , il mio impasto ha raggiunto il top in una sola ora con la prova bicchiere ! 
 

Lievitazione già a 3 ore ( vedi prova bicchiere  ), a 36 ore nella ciotola 



Una volta lievitato, sulla spianatoia infarinata, ho smontato l ' impasto e nuovamente impastato, ho fatto dei rotolini di un cm e mezzo circa , peso pari a 38 gr cadauno, e li ho attorcigliati attorno a mezzo würstel , li ho poggiati sulla teglia e lasciati a lievitare un' altra ora, nel frattempo ho scaldato il forno a 180°, li ho spennellati con un battuto di uovo e latte, dopodiché li ho infornati, per una ventina di minuti, e poi a 200° fino a doratura della superficie .
Io ho fatto solo rollo', me ne son venuti 25, ma potete usare questo impasto anche per le pizzettine ! Sono sofficissime, ma... Niente foto ! Pazienza... Alla prossima impastata ! 



I cho per il solo impasto sono 470, per ogni pezzo ( gr 40 ) comprensivo di würstel cho sono circa 20 . 

Provateli e mi farete sapere ! 
Baciuzz a tutti ! 

3 commenti:

  1. Ma me la spieghi sta prova bicchiere che non la so????
    Però mettici pure 7 rollò appresso, ma veri come da foto. Non mi piaccono molto i wurstel, ma un muzzicuni ciù rassi ..... già!

    RispondiElimina
  2. Ma che dici ?!? Non la sai ?? Allora.. Fai così : quando hai l impasto pronto per lievitare, preleva una piccola nocciolina di pasta, e la getti sul fondo di un bicchiere, con un po di acqua, la pallina starà al fondo..

    RispondiElimina
  3. .. Ta scurdasti ? Ok.. Ora dopo circa un oretta, vai a controllare la pallina ... Vedrai, se galleggia, l impasto sta lievitando !! Io poi, lo lascio stare per altre due ore, specie se senza glutine, e poi si procede come sai .... E nni sai n'avutra, Enza ! Piesse: i rollo' tu i sai fari megghiu ri mia.... E non solo quelli, ma io ti lovvo lo stesso, per quello che mi dici, perché so che lo dici sinceramente ! Baciuzz !!

    RispondiElimina