domenica 16 agosto 2015

Una crostata che fingeva di essere altro...

C'è un verso di una bellissima canzone che dice " ed ogni petalo sai..si finge di essere una rosa.." 
Mi ronzava nella mente mentre la mia crostata prendeva forma e colore...
" E ogni crostata lo sai...si finge di essere un'anguria..." 
Sorridevo all'idea...perché nella mia testa io già la vedevo finita ! 
Perché io volevo fare la crostata all' anguria, per il ferragosto, ma anguria non ce n'era più, l'avevo usata tutta per fare il gelo ( ma di questo parlerò in un altro post ) ...

Il mio gelo di mellone 
E allora facciamo la frolla, ma una frolla morbida morbida, di quelle che si sciolgono in bocca, che per stenderla devi farlo direttamente dentro lo stampo, compattandola con le mani...
Ma si ! Diamoci un tocco di verde a sta frolla... Vediamo che succede... 
Non una ma due... Perché a me piace abbondare, specie se poi sono da portare a casa di Amici...
L'amicizia deve essere abbondante... 

Ingredienti per la frolla: ( dosi per 2 crostate da 26 ø ) 

600 gr farina di mandorle 
180 gr zucchero di canna 
20 gr miele millefiori 
150 ml olio di cocco 
3 uova intere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia homemade o vanillina 
1 cucchiaino di lievito in polvere 
Poche gocce di essenza di mandorle per accentuare l odore ( io non ne ho messo ) 
Poche gocce di colore alimentare verde in gel 

Procedere facendo una comunissima frolla, far riposare in frigo, dividerla in due e stenderla direttamente dentro lo stampo, compattandola con le mani, risulta molto morbida, bucherellare il fondo, infornare senza crema per 15' a 180°, uscire dal forno e lasciarlo acceso, stendere le creme, infornare nuovamente x 10', spegnere, far freddare completamente. 

La crema e' bianca, senza uova ne latte, ma non per scelta voluta, ma  semplicemente perché avevo finito il latte !! Ma tu guarda, in dispensa...un brick di latte di mandorla...
E proviamola questa crema al latte di mandorla, bianca, tanto bianca...tanto poi va colorata...e con la frolla alle mandorle non può che starci da favola... 

Ingredienti per la crema : ( dosi per due crostate da 26 ø ) 

1 litro di latte di mandorla di ottima qualità 
120 gr zucchero bianco 
150 gr maizena 
3 fogli di colla di pesce  ( 5/6 gr ) 
Essenza di mandorle a piacere ( io non l ho messa ) 
25 gr di gocce di cioccolata fondente senza glutine e di ottima qualità 

Procedimento per la crema : 

Far ammollare i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e versare il latte di mandorla in un tegamino, assieme allo zucchero e alla maizena, e l' essenza, se volete usarla; far sciogliere a freddo le polveri e poi cuocere a fiamma media, mescolando con una frusta, fino a bollore, quindi, dopo un minuto o due, spegnere la fiamma e aggiungere la gelatina ben strizzata, e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Far raffreddare coprendo con pellicola a contatto. Quando le basi delle crostate saranno pronte, uscite dal forno, versare una parte di crema bianca, senza gocce di cioccolato, facendo attenzione a lasciare sui bordi abbondante crema e sul fondo delle torte uno strato po meno spesso ( aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per lisciare la crema dal bordo verso il centro ) ; a questo punto, assicuratevi che la crema sia abbastanza fredda da non far sciogliere il cioccolato e aggiungere le gocce e il colore rosso e rosa in gel, in parti uguali, poche gocce basteranno, mescolare bene, poi versare al centro delle torte, livellando dal centro verso la crema bianca, facendole " incontrare" ma non sovrapporre ... 
Riporre in forno per dieci minuti e terminare la cottura . Far raffreddare molto bene le torte prima di sformarle. 
Come si può notare, ho steso uno strato di crema abbondante ai bordi, che va assottigliandosi verso il centro, che farà da base a quella colorata di "rosa-anguria", con tante gocce di cioccolata fondente dentro e sopra...
Ed ecco la seconda crostata, alla quale ho aggiunto dei piccoli bottoncini sempre di frolla, su tutto il bordo, giusto perché me ne abbondava un pochetto...
Ho infornato nuovamente e a cottura ultimata, ho spennellato i bordi delle crostate con gelatina di frutta colorata con una goccia di verde in gel, giusto per accentuare ciò che il calore del forno aveva attenuato...
Che rimane da fare ora ? 
Andiamo a tagliare una fetta e vediamo che effetto fa ! 
Che dire... 
Le foto parlano da sole...
Io intanto mangio, voi ci provate a farla ? 
Spero di si !! 

Come in ogni ricetta dove posso, io faccio il calcolo dei CHO ; per questa frolla i cho sono davvero pochissimi, perché ho usato solo farina di mandorle, ho eliminato il burro e usato l'olio di cocco, che non mancherà più nelle mie frolle, in quanto più salutare per noi, e se la volete più dolce, aumentate del 30% le dosi dello zucchero, ricordando di aggiungere i relativi cho, per noi va bene così... 

Per la sola frolla i cho sono 220 ( per due crostate ) 

Per la sola crema i cho sono 260 ( per due crostate ) 

Per ogni crostata completa i cho sono 240 ( es. : divisa in dieci porzioni saranno di 24 cho cadauna ! ) 

Per ricavare i cho delle singole porzioni, NON dimenticate di pesare la torta INTERA, quindi poi pesate la vostra porzione e suddividete i cho per i vostri grammi .
Un abbraccio geniale a tutti e alla prossima genialata ! 
Ciao ! 

 


10 commenti:

  1. Complimenti di cuore... sei una certezza ad ogni capolavoro!

    RispondiElimina
  2. te lo rubato su FB e ora eccomi qui per un'altra fetta! è davvero bellissima e sarà squisita!! brava bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Io posso solo essere onorata che tu possa pensare di rubare in casa mia ! Ti tengo le porte della mia povertà sempre aperte! Perché io sono povera rispetto a te, ma mi sento ricca per la tua amicizia !

    RispondiElimina
  4. È stata divorata da più di 30 persone diverse...e hanno detto tutti la stessa cosa:è squisitamente Buona, delicata e bellaaaaaa

    RispondiElimina
  5. È stata divorata da più di 30 persone diverse...e hanno detto tutti la stessa cosa:è squisitamente Buona, delicata e bellaaaaaa

    RispondiElimina
  6. È stata divorata da più di 30 persone diverse...e hanno detto tutti la stessa cosa:è squisitamente Buona, delicata e bellaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzi, che bello trovarti qui ! E come sono contenta, ma la bella figura e' merito del tuo buon lavoro ! Io ci ho messo solo un'idea, anzi, una genialata ... Ma il lavoro"sporco" ma bello e buono..diciamocelo..l hai fatto tu e quindi i complimenti a te ! Alla prossima ! Resta con me e tutti i miei amici !

      Elimina
  7. E già.... l'amicizia deve essere abbondante e soprattutto meritata e i meriti vanno ricompensati !!!
    Hai fatto una genialata delle tue e come sempre non ti smentisci.
    Però visto che c'eri, farne 3 ..... e una la lasciavi qua strada facendo.... no eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia carissima... Stileremo una lunga lista e ci abbufferemo fino a sentirci male, non appena ci vedremo ! Parola di Genio !

      Elimina